Le migliori terme della Croazia e cosa visitare nelle vicinanze

La Croazia è ricca di stupende località dove si trovano terme e centri benessere

In Croazia vi sono molti centri benessere dove è possibile fare le terme; qui il turismo del benessere ha avuto un rapido sviluppo grazie a una buona promozione e a strutture di qualità. Ai turisti vengono offerti pacchetti che comprendono oltre al soggiorno nel centro benessere attività sportive e visite ai luoghi d’interesse nelle vicinanze.

Vi sono molti stabilimenti termali nella costa dalmata, che mettono a disposizione degli ospiti piscine esterne riscaldate e piscine interne con acqua di mare e acqua dolce. In Dalmazia vi sono interessanti centri storici da visitare, come ad esempio quello di Zara, ed è possibile esplorare le isole Kornati, 140 isolotti incontaminati e disabitati; inoltre lungo la costa dalmata si possono ammirare colline a strapiombo sul mare, uliveti, piccoli borghi marittimi e spiagge stupende.

A Novi Vinodolski, antica città portuale del Quarnero si trova un hotel cinque stelle con un prestigioso centro benessere. Questa struttura, che ha un accesso diretto alla spiaggia, è situata in una zona panoramica e ha molte attrazioni nelle vicinanze. A pochi km dal centro benessere si trovano la Chiesa della Santissima Trinità, la Chiesa dei Santi Filippo e Giacobbe, il castello di Frankopan e la spiaggia di Novi Vinodolski.

Vicino al confine italiano, a 45 km da Trieste si trova un centro termale, ubicato in un paesaggio rilassante in zona collinare; in questo centro situato nella parte Nord occidentale dell’Istria, si trovano sorgenti termali sulfuree.
All’interno di questo centro si trova un policlinico con ambulatori specialistici, sala operatoria e uno studio con moderne attrezzature. In questa struttura è possibile ricevere delle terapie con inalazioni sulfuree per problemi alle vie respiratorie e inoltre si pratica la fango terapia che permette di trattare malattie degenerative, postumi dovuti a fratture, malattie dermatologiche e respiratorie.

Nelle vicinanze si trova la più nota cittadina medioevale istriana, Montona; un borgo dominato da un campanile gotico-romanico del XIII secolo adiacente a una chiesa del XVII secolo; nella piazza del paese si trova il palazzo comunale di epoca romanica circondato da altri edifici storici. In questa località si svolge ogni anno un festival cinematografico e vengono ospitate manifestazioni con mongolfiere. Nei pressi di Montona si trova la località di Levade, dove ogni anno si svolge il festival del tartufo.