Spiagge vicino a Gallipoli e dintorni

Le spiagge di Gallipoli sono tra le destinazioni estive più popolari in Italia. Ecco alcune località non lontane dalla città, dove trascorrere delle vacanze indimenticabili

Le spiagge di Gallipoli si trovano a sud ovest della Puglia e sono tra le località più amate per le vacanze estive. In città e nei dintorni, infatti, è pieno di splendide mete balneari, alcune delle quali sono tra le vere top del Salento. A meno di 3 km a nord di Gallipoli, ad esempio, si trova la spiaggia di Santa Maria Al Bagno, frequentata negli ultimi anni da molti turisti provenienti da tutta Italia e dall’estero. È piuttosto piccola, ma coloro che vi sono stati assicurano che si tratta di una baia romantica, che regala tramonti mozzafiato e acque cristalline e trasparenti. Dopotutto il mare delle Puglia riserva sorprese a dir poco affascinanti.

Un’altra amatissima località, vicina a Gallipoli, è la spiaggia di Porto Selvaggio. Gli splendidi paesaggi che regala, la rendono non solo una meta ideale per farsi un bagno e prendere il sole, ma anche un luogo da visitare in qualsiasi periodo dell’anno. Le coste sono circondate da una grande e folta pineta, che dona alla spiaggia un aspetto veramente selvaggio. La riva, invece, è caratterizzata da ciottoli e affascinanti scogliere che si gettano nel mare incontaminato caratterizzato da correnti d’acqua dolce. È sicuramente un luogo da non perdere durante le vacanze in Puglia.

Marina Pesculose si trova invece 40 km a sud di Gallipoli ma, se si ha a disposizione un’auto, vale sicuramente la pena passarci almeno una giornata. Non a caso è chiamata, le Maldive del Salento: possiede un immenso fascino e tutte le carte in regola per competere con le più belle spiagge tropicali. La sabbia è fine e bianca, mentre l’acqua è limpida e di un azzurro chiarissimo. L’unica pecca è l’affollamento nei mesi estivi, ma è totalmente comprensibile che gli italiani vogliano godere delle Maldive senza dover sorvolare l’oceano. Si può anche riposare all’ombra delle palme.

Tornando più vicino alle spiagge di Gallipoli, c’è lo splendido Lido Conchiglie, situato a 8 km dalla città. Questa meta balneare è ideale per coloro che desiderano allontanarsi dal caos estivo che caratterizza il Salento, ma non vogliono rinunciare a trascorrere delle vacanze da sogno. All’interno del Parco Naturale Regionale Isola di Sant’Andrea, si può godere del fascino selvaggio di Punta della Suina. Si tratta di una meta che si distingue per le spiagge dorate, le acque di diverse sfumature e gli scorci di natura incontaminata: si ha davvero l’impressione di trovarsi ai Caraibi.