Prima volta a Washington: indicazioni e consigli utili

Consigli per chi visita Washington per la prima volta. Attrazioni e monumenti che non devono mancare nell'agenda di chi voglia immergersi nella città simbolo degli USA

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

La prima volta a Washington necessita di consigli per non perdere i must del cuore degli USA.
La Casa Bianca è la prima immagine che viene in mente pensando a Washington. Ma da vedere c’è molto: i monumenti del quartiere Mall che ricordano i presidenti che si sono succeduti; Capitol Hill, dove sono ospitati i due rami del Congresso americano; Georgetown, il quartiere che ha trasformato un ghetto in una prestigiosa zona residenziale che ospita la nota università; Arlington, sede del Pentagono e dell’omonimo cimitero militare.

La Casa Bianca, residenza presidenziale dal 1800, può essere visitata gratuitamente dal martedì al sabato. La Stanza Blu, residenza ufficiale del presidente, e la Sala Verde, adibita al ricevimento dei diplomatici in visita, sono le più conosciute. Il tour continua nel Mall, il quartiere in cui ammirare il Washington Memorial, dedicato a George Washinton, un obelisco alto 166 metri che offre una bellissima vista sul fiume Potomac. Il Vietnam Veterans Memorial ed il Lincoln Memorial sono consigliabili per la prima volta a Washington. Una vera immersione nella storia americana e mondiale, tra le emozioni che sanno suscitare i memoriali, sia per la posizione, sia per l’imponenza ed il significato.

Il quartiere Mall ospita i Musei della Smithsonian Institutions, dedicati all’arte americana, africana, asiatica e moderna.
Da vedere anche il Museo di Storia Naturale ed il Museo Nazionale dell’Aria e dello Spazio, per approfondire la storia di aerei e navicelle spaziali.
Dal Mall si accede a Capitol Hill, che rappresenta il centro della città. Si può assistere ad una seduta della Camera o del Senato e visitare la più grande biblioteca al mondo, quella del Congresso. Ospita 100 milioni di libri, strumenti musicali, mappe, fotografie. A Georgetown ci sono i giardini del Dumbarton Oaks Museum e lo zoo.

Per concludere la prima volta a Washington, il Pentagono ad Arlington, il più grande complesso di uffici del mondo. All’omonimo cimitero sono presenti diverse tombe di famosi eroi americani. La più nota quella di J.F. Kennedy. Si trovano sulla riva destra del fiume Potomac.
Tra i concerti e le manifestazioni, meritano le giornate dedicate ai memoriali ed alla cultura internazionale, con il giro delle ambasciate.
Per conoscere i periodi migliori per assistere agli eventi, c’è il sito internet ufficiale di Washington da visitare.