Le terme di Salsomaggiore, tutto sui centri benessere

Natura, eccellenze enogastronomiche e le terme più famose d'Italia: scopriamo Salsomaggiore Terme

Salsomaggiore Terme, situata in provincia di Parma, è una località molto cara agli italiani. Dal 1839, anno in cui furono studiate le proprietà delle sue acque salsobromoiodiche, è diventata un punto di riferimento per gli amanti del benessere e della natura. Gli oltre 4000 metri quadri di centri benessere sono ospitati all’interno di Palazzo Berzieri, un monumentale edificio di ispirazione liberty e decò progettato dall’architetto Ugo Giusto negli anni Venti del Novecento. Per 39 anni ha fatto da cornice al concorso di bellezza Miss Italia.

Salsomaggiore Terme offre una gran varietà di trattamenti per ogni esigenza. E’ possibile effettuare bagni termali immersi in eleganti vasche di porcellana a riscaldamento progressivo, progettate per evitare bruciature della pelle. Per la cura della propria bellezza, sono a disposizione percorsi benessere, fango-terapie e massaggi per il corpo, effettuati con creme e prodotti di alta qualità. Particolare attenzione è riservata alle donne, le quali troveranno cure specifiche per l’apparato genitale e per alleviare i sintomi della menopausa.

Raggiungere i centri termali è molto semplice, visto che sono ubicati nel centro della città, precisamente su Piazza Libertà, vero punto nevralgico della vita sociale locale. Da qui è possibile trovare ristoro nei numerosi bar e ristoranti che si sviluppano nel perimetro della piazza, dove si possono assaggiare le specialità locali come gli anolini, i tortelli e il Culatello, considerato il re dei salumi. Dalla piazza si sviluppano anche le caratteristiche viuzze, strette e ripide, dove ci si può dedicare allo shopping o gustare un buon gelato.

Il complesso termale di Salsomaggiore Terme comprende anche le Terme di Tabiano, distanti solo 5 km. Le acque termali di Tabiano, ricche di bicarbonato e di idrogeno solforato, sono particolarmente indicate per il trattamento delle patologie respiratorie e della pelle. Per chi vuole dedicarsi ad una gita fuori porta, i vicini castelli parmensi regalano una giornata di storia ed eccellenze enogastronomiche. Una vacanza a Salsomaggiore Terme è davvero capace di rigenerare corpo e mente. Durante l’estate ci sono diverse manifestazioni culturali di interesse internazionale. I primi giorni di luglio la città ospita il Festival Beat, raduno per tutti gli amanti degli anni sessanta. Concerti, presentazioni di libri e bancarelle vintage fanno rivivere nelle vie di Salsomaggiore Terme i colori e il glamour degli anni della Dolce Vita.