Weekend insoliti in Sicilia

Le destinazioni ideali per un insolito weekend nella bella Sicilia

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Una delle mete più insolite per passare un weekend in Sicilia è Taormina, ma non tanto per le sue conosciute spiagge o per i resti archeologici greco-romani, ma bensì per la possibilità di effettuare escursioni sul vulcano più alto d’Europa, dove profonde vallate, cime elevate e una varietà di ambienti naturali circonda la zona. Vengono organizzate escursioni giornaliere a prezzi davvero vantaggiosi dalle strutture che offrono accoglienza turistica. Per la maggior parte si tratta di agriturismi, cascine ed hotel in stile rurale, dove potete gustare le specialità tipiche siciliane.

Per gli amanti della storia invece consigliamo di trascorrere un weekend in Sicilia nei pressi di Agrigento, dove sono davvero molte le cose da fare. Potete iniziare con una passeggiata per le vie della città e visitare i luoghi cari al nostro famoso scrittore connazionale, Pirandello. Per una full immersion nella storia però è necessario spostarsi nella Valle dei Templi, dove si possono visitare i resti di molti templi in stile dorico ed ellenico, come il Tempio della Concordia e quello di Eracle. Si tratta di escursioni prenotabili in loco o online tramite il sito internet.

Vicino alla città di Trapani, in Sicilia, gli amanti dell’archeologia e della storia antica possono visitare durante il weekend, la Grotta di Mangiapane, che conserva i resti di un antichissimo villaggio preistorico. La città di Trapani offre anche uno splendido mare e lunghe spiagge, costellate di piccoli ristorantini dove assaporare una delle specilità tipiche della zona, il carpaccio di calamaro crudo.

Esistono molti modi per trascorrere un insolito weekend in Sicilia. Uno di questi è soggiornare presso una delle numerose dimore storiche, come Villa Trigona a Enna. L’edificio risale al 18° secolo ed appartiene alla stessa famiglia da secoli. La sala con il caminetto vi aspetta per degustare un calice di Marsale davanti al fuoco e rendere il vostro weekend ancora più romantico.

Per un weekend alternativo invece, proponiamo di valutare una delle molte offerte proposte dalle cantine vinicole siciliane. Molte di queste strutture offfrono oltre a un alloggio in stile rurale, la possibilità di partecipare con i proprietari alla raccolta dell’uva o alla pigiatura, nonchè alla raccolta di olive in autunno. Questa formula consente di abbinare un weekend all’insegna delle tradizioni siciliane e di partecipare alle numerose attività svolte all’aperto.