I piatti tipici del Trentino

Piatti tipici del Trentino Alto Adige: quali sono i patti e le specialità gastronomiche preparate con i prodotti tipici di questa regione italiana

Alcuni piatti tipici del Trentino sono conosciuti in tutto il mondo, come ad esempio i canederli che vediamo nella foto. Si tratta di un piatto che deriva dalla tradizione culinaria tedesca ed è preparato con pane raffermo, cipolla e speck; un piatto unico e ricco da mangiare durante la stagione invernale. Tra i piatti tipici del Trentino è doveroso ricordare la polenta carbonera, una polenta preparata con l’aggiunta di cipolla e formaggio, molto ricca e nutriente, come tutti i piatti della tradizione gastronomica di questa regione prevalentemente montuosa.

La polenta può essere preparata anche con patate, cipolla e burro, creando un piatto corposo. Tra i dolci il più famoso è sicuramente lo strudel, di origine austriaca, che è diventato uno dei simboli del Trentino Alto Adige in tutta Europa. E’ un dolce da forno preparato con un ripieno di mele aromatizzate alla cannella e uvetta, una vera prelibatezza. Le mele, una delle coltivazioni tipiche del Trentino, è alla base di molti piatti e dolci di questa tradizione, come le frittelle, preparate con le mele Renette, molto amate dai bambini per fare merenda o colazione.

Fanno parte della cultura gastronomica del Trentino anche tutte le zuppe a base di legumi e cereali, servite con un goccio di olio d’oliva e crostini di pane. Piatti unici, ricchi di proteine, vitamine e sali minerali. Ideali quando fuori fa molto freddo. Per quanto riguarda i secondi piatti ricordiamo la carne salada, tipica dell’Alto Garda, preparata con carne di vitello, oppure gli stufati di cervo e capriolo speziati abbinati a un contorno di funghi porcini e polenta morbida. Ottimi i formaggi prodotti in Trentino, sia freschi che stagionati, caprini, pecorini e aromatizzati al tartufo.

Non dobbiamo dimenticare che il Trentino è una regione che produce ottimi vini, sia bianchi che rossi, perfetti per essere abbinati con i piatti ricchi di gusto del territorio. Tra i più conosciuti, oltre il Sauvignon e lo Chardonnay, ricordiamo il Traminer, un vino bianco leggero dall’aroma fruttato ideale con antipasti e primi piatti e il Teroldego, un vino rosso corposo e robusto, perfetto con i secondi a base di carne rossa. Anche le grappe ottenute dalle vinacce sono molto apprezzate a fine pasto.