Viaggio in Toscana, tra Pisa, Siena e Montepulciano

Ecco le città regine di questa splendida regione

 

Le strade che solcano le colline, tra vigneti e file di alberi, tracciano un precorso ideale per coprire alcuni dei luoghi più belli della Toscana. Tre sono le città regine di questa splendida regione, prima fra tutte Montepulciano. Nel suo centro storico rivive la sua eredità rinascimentale, espressa nella piazza Grande con la Torre civica e il campanile del Duomo.

Il viaggio prosegue verso Siena. Il Duomo è un capolavoro d’arte e di architettura. Il cuore pulsante della città nonché il luogo più celebre è custodito in una conchiglia che forma la piazza del Campo.

Attraversando il fiume Arno si raggiunge Pisa. Qui si ammira il complesso architettonico più maestoso dell’Europa romanica. Tutto il mondo conosce il simbolo di Pisa ovvero la sua torre pendente, che svetta sul campo dei miracoli e che dimostra come la bellezza possa nascondersi anche dietro a un difetto. Fu infatti un cedimento del terreno a trasformare il campanile in una torre pendente. Nella piazza si innalzano anche il Battistero e la bellissima Cattedrale.