Le 5 isole più spettacolari della Croazia

Ecco le 5 isole più belle per una vacanza da sogno in Croazia

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

5. L’isola di Bisevo (Busi in italiano) è la più tranquilla e meno visitata tra le isole croate con afflusso turistico. La peculiarità del suo territorio sono le grotte, tra cui la più conosciuta è la Grotta Azzurra, ma degna di una visita è anche la Grotta della Foca, a Sud-Ovest, che prende il nome da una foca monaca che la abitava tempo fa. Inoltre, l’isola è conosciuta per la produzione di un ottimo vino, il Plavac Mali.

Bisevo_500

4. L’isola di Pag (Pago in italiano) si trova divisa dalla terraferma dal canale della Morlacca. E’ la destinazione perfetta per un vacanza all’insegna del divertimento. Tra i giovani, è rinomata la spiaggia di Zrće, nei pressi di Novaglia, dove è stato costruito un complesso di discoteche. Inoltre, da qui si possono visitare tra i più importanti parchi naturali croati, oltre ad assaggiare succulenti formaggi tipici.

Pag_500

3. L’isola di Krk (Veglia in italiana) è la più grande di tutto l’Adriatico. Si raggiunge attraverso un ponte omonimo ed è il posto ideale per entrare in contatto con le tradizioni e la cultura croata. Siti interessanti da questo punto di vista si possono trovare in molti paesini, tra cui la stessa Krk, Košljun, Glavotok, Vrbnik, Omišalj, con conventi e chiese di parecchi secoli fa.

Krk_500

2. L’isola di Cres è conosciuta anche come Cherso e si trova nell’arcipelago del Quarnero, a poca distanza dall’Istria. Possiamo dividere immaginariamente il territorio in due parti: la parte settentrionale è disabitata e perciò meta ideale per gli amanti della natura selvaggia; la parte meridionale presenta spiagge ghiaiose, tra cui troviamo la Grotta Blu, destinazione perfetta per le immersioni.

Cres_500

1. L’isola di Hvar (Lesina in italiano) è tra le più gettonate della Croazia, annoverata addirittura tra le più belle al mondo. E’ il perfetto connubio tra sole e cultura: innanzitutto le spiagge caraibiche con l’acqua trasparente attirano gli amanti della tintarella, ma non dobbiamo dimenticare l’aspetto storico, con un patrimonio dell’umanità a Stari Grad, dove possiamo trovare importanti resti della colonizzazione greca.

Hvar_500

Immagini: Depositphotos