Informazioni utili per chi deve scegliere un aeroporto a Londra

Come avere notizie utili sugli aeroporti di Londra informandosi da casa

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Scegliere un aeroporto non è sempre semplice, soprattutto in una città come Londra che offre molte soluzioni di viaggio.

1.Informarsi sugli aeroporti principali
Gli aeroporti più importanti di Londra sono sei: Heathrow, City Airport, Gatwick, Stansed, Luton e Biggin Hill. Essi sono quasi tutti distanti 50/60 chilometri dal centro, ma ben collegati, quindi potremo scegliere qual è il più consono al nostro itinerario, optando per l’aeroporto che fa per noi, a seconda del luogo di Londra che dovremo raggiungere.

2.Informarsi sul luogo dove è posizionato l’aeroporto
La prima considerazione che di solito si fa, è quella di scegliere la compagnia aerea più conveniente, come prezzo del biglietto in relazione al servizio offerto, ma anche del trasferimento dall’aeroporto al centro. Stansed è il terzo aeroporto londinese, è trafficatissimo ed è l’unico aeroporto in Inghilterra a dare annunci in varie lingue, per il massiccio passaggio di viaggiatori che arrivano da tutto il mondo. Esso è anche il più utilizzato dai viaggiatori italiani, perché qui sono presenti tutte le compagnie low cost europee.

3.I servizi di trasporto offerti dagli aeroporti
Gli aeroporti di Londra sono collegati al centro attraverso un servizio di autobus, treni veloci e taxi. Dovendo scegliere l’aeroporto che più ci è utile, dobbiamo considerare che alcuni di loro non hanno voli low cost, ma solo di linea, come ad esempio Heathrow e City Airport. Indifferentemente dai voli che offrono, tutti gli aeroporti di Londra sono altamente tecnologici, ben collegati con servizi navetta per raggiungere i treni veloci o le linee di autobus. Per esempio, ogni terminale dell’aeroporto di Heatrow dispone di un collegamento con la metropolitana.

4.Mettere a confronto le offerte
Mettendo a confronto le offerte dei pacchetti per il viaggio che intendete fare, potrete comodamente scegliere come trasferirvi dall’aeroporto al centro di Londra, acquistando da casa anche i biglietti per il treno. Inoltre, anche all’interno degli aeroporti potrete acquistare tutti i biglietti per il trasferimento.

5.Scegliere il mezzo di trasporto più vantaggioso
Il mezzo di trasporto più conveniente, a livello di prezzo, per arrivare dall’aeroporto al centro di Londra è senza dubbio l’autobus, che è meno costoso del treno veloce. Dall’aeroporto di Stansed, partono autobus 24 ore su 24 e in 1 ora e 40 minuti si è arrivati al centro di Londra. Il treno veloce, senza fermate, è un po’ più caro, ma si arriva in 45 minuti. All’uscita di ogni aeroporto ci sono i taxi, questi sono un po’ più costosi, ma basta contattare il prezzo della corsa in anticipo, per evitare spiacevoli sorprese e prendere solo quelli autorizzati.

Immagini: Depositphotos