Baia dei Turchi: una delle spiagge regine di Otranto

La Baia dei Turchi a Otranto è una delle spiagge più belle della Puglia

Otranto si affaccia sul litorale Adriatico del Salento ed è caratterizzata da una ricchezza storica, culturale e naturale. Il centro storico è spettacolare, come anche l’ambiente circostante fatto di casette in calce sovrastate dal campanile della cattedrale , prati verdi, campi coltivati di verdure stagionali e altri elementi tipici di un tempo passato. Il gioiello più importante della Puglia è la Baia dei Turchi.

Essa prende il nome dello sbarco dei turchi avvenuto intorno al 1480 per assediare la città di Otranto. Un luogo fatto di muretti a secco, casette in pietra, pini, tutto adornato da una ricchissima macchia mediterranea. Dal punto di vista naturalistico, la baia è una delle spiagge più vicine a Otranto ed è caratterizzata da una lingua di sabbia bianca, circondanta da una flora incontaminata.

Torre dell’Orso in provincia di Lecce è una delle mete più frequentate dagli amanti della pesca subacquea. Formata da un mare ricco di diverse specie di pesci, fondali particolari e l’acqua è molto pulita. La sabbia è soffice e di color argento. Questa zona risulta composta di servizi e impianti balneari privati che offrono tantissimi comfort ai turisti.

Un’altra spiaggia che vi proponiamo è quella di Frassanito che si trova sempre vicino a Otranto. Questa magnifica spiaggia è molto frequentata per la sua sabbia bianca, per la bellezza degli scogli e per la facilità ad essere raggiunta. E’ conosciuta a livello internazionale per le regate che su questo mare vengono organizzate durante i periodi invernali. Ci sono inoltre centri balneari che offrono tantissimi servizi per i turisti.

Otranto è ricca di spiagge, baie e altri elementi naturali che le conferiscono una bellezza unica nel suo genere. Oltre alla Baia dei Turchi e Frassinito, tra le tantissime spiagge è possibile visitare: Baia di Orte, Laghi alimini, porto Badisco eccetera. Tutti luoghi di straordinaria bellezza, adatti a tutti e dove poter fare escursioni, pescare e tanto altro.

Immagini: Depositphotos