5 dei migliori luoghi per le vacanze in Russia tra natura e cultura

La Russia come non l'avete mai conosciuta: 5 tappe per scoprirla in tutta la sua bellezza

Kazan rappresenta una delle mete alternative per conoscere la Russia. Capitale del Tatarstan, è situata sulla confluenza del Volga con il Kazanka ed è l’ottava città per popolazione russa. Presenta diversi monumenti da visitare, quali il Cremlino e numerose chiese e moschee. Nel 2015 è stata sede dei campionati mondiali di nuoto e sport acquatici.

Per chi preferisce il mare, meglio visitare la calda costa subtropicale del Mar Nero e in particolare la cittadina di Soci, sede delle Olimpiadi Invernali del 2014. Il centro cittadino merita sicuramente una visita e per gli appassionati di Formula Uno, si può osservare il nuovo circuito automobilistico costruito attorno al Parco Olimpico e inaugurato al termine dei Giochi.

Gli amanti della montagna apprezzeranno come meta il Caucaso. Numerose sono le località sciistiche in cui poter scegliere di soggiornare, fra le quali ricordiamo Dombaj, mentre durante il periodo estivo vi è la possibilità di seguire diversi percorsi di trekking fra le montagne. La natura è infatti rigogliosa e i turisti non si annoieranno a camminare tra le valli di questa catena montuosa.

Il lago Bajkal, chiamato anche Occhio Blu della Siberia, è patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO dal 1996 e fa parte delle sette meraviglie di Russia. Le sue acque sono particolarmente ricche di ossigeno e questo fa si che anche negli abissi più profondi, vi sia vita. Le acque limpidissime fanno si che si possano scrutare i fondali fino a circa 40 metri di profondità e le temperature abbastanza basse, non si superano mai i 14 gradi, aiutano questo fenomeno.

La Penisola della Kamčatka, si trova all’estremo oriente della Russia. Patrimonio dell’UNESCO dal 1996, è famosa per il lungo fiume che l’attraversa, circondato da ampi massicci vulcanici. Questo fatto origina diversi fenomeni naturali, quali i geyser, che si sviluppano a seguito dell’evaporazione dell’acqua del fiume, a causa delle alte temperature generate dai vulcani.

Immagini: Depositphotos