Cosa conviene comprare in Turchia

Cosa conviene comprare in Turchia? Il grande Paese a cavallo tra Europa e Asia nasconde una miriade di oggetti meravigliosi da acquistare

 

Sapere cosa conviene comprare in Turchia è un problema che i turisti in visita nel Paese euro-asiatico non devono neppure porsi. Il territorio turco è infatti ricco di souvenir, manufatti e oggetti spettacolari, che permetteranno a tutti visitatori di conservare un pezzetto di Turchia con loro. Le maggiori città del Paese, come Ankara e Istanbul, presentano numerosi bazar e antiquari, luoghi perfetti per acquistare un tappeto finemente ricamato, delle ceramiche colorate o qualche pregiato capo di abbigliamento, magari realizzato con la lana della locale capra d’Angora.

Uno dei migliori luoghi di tutta la Turchia per gli acquisti è il Gran Bazar di Istanbul, uno dei più antichi e grandi mercati coperti del mondo. Ricordate che è sempre bene contrattare prima di acquistare un prodotto nel bazar. In questo variopinto luogo, vero e proprio ponte tra oriente e occidente, si può trovare praticamente ogni sorta di oggetto, dalle stoffe pregiate fino ai prodotti alimentari, dai gioielli fino ai prodotti di antiquariato. Una visita in questo caleidoscopio di colori e culture è praticamente d’obbligo, in caso di soggiorno ad Istanbul.

Chi non sa cosa conviene comprare in caso di viaggio in Turchia può optare per il tabacco, uno dei prodotti più tipici del Paese e un souvenir perfetto da riportare a casa. I bazar dove è possibile acquistare un narghilè, la caratteristica pipa del mondo orientale, sono tantissimi e distribuiti su tutto il territorio turco, dalla Tracia fino all’Anatolia. Ottimi acquisti sono anche i tappeti, che possono essere annodati (hali) oppure tessuti con il telaio come degli arazzi (kilim), e che con i loro colori sgargianti rappresentano uno dei motivi di vanto della Turchia nel mondo.

Una volta arrivati nel Paese turco è quasi obbligatorio programmare l’acquisto di qualche specialità gastronomica, anche da coloro che non sanno bene cosa conviene acquistare. Tra i prodotti più caratteristici e amati ci sono i dolci: la baklava, il tulumba e il lokum sono i più conosciuti e vengono solitamente accompagnati da tè o caffè. Questi prodotti possono essere acquistati nei negozi o nei bazar delle città, come anche le spezie: pepe nero, cannella e curry sono solo alcuni di queste. Da non dimenticare infine il raki, un’acquavite all’anice, e le marmellate al gusto di limone tipiche di Adalia.