10 cose da fare alle Isole Orcadi in Scozia

10 cose isole Orcadi: scopriamo insieme quali sono le cose assolutamente da fare e da non perdere durante un soggiorno nell'arcipelago delle isole Orcadi

Tra le 10 cose da fare alle Orcadi si segnala il famoso Cerchio di Brodgar, un antico sito archeologico composto da un cerchio di pietre risalente la periodo Neolitico. Si tratta di uno dei siti più importanti della Scozia che si trova esattamente su un piccolo istmo tra i laghi di Harray e Stenness. Costruito probabilmente attorno al 2500 a.C. il cerchio ha un diametro di oltre cento metri, il terzo più grande di tutto il regno Unito . In origine le pietre erano sessanta ma oggi ne sono rimaste solamente 27. Si tratta di un luogo dove si respira un’atmosfera magica, ricca di energia.

Le isole Orcadi si trovano in Scozia e presentano un ambiente ricco di attrattive naturali dalle caratteristiche spettacolari. Tra queste ricordiamo la falesia di Yesnaby, una scogliera piena di faraglioni che spuntano all’improvviso da mare. La zona è molto amata dagli scalatori che amano arrampicarsi fino in cima alla scogliera per godere di un panorama unico e indimenticabile. Da non perdere la visita al faro di Graemsay, una piccola isola che fa parte delle Orcadi. Si tratta di un luogo dalla vista impagabile e molto romantica, adatta alle coppie in viaggio.

Tra le 10 cose da fare alle Orcadi segnaliamo la visita alla Saint Magnus Cathedral, un bellissimo esempio di architettura gotica del medioevo, oppure l’itinerario tra i siti archeologici che tocca lo scavo di Skara Brae, le Pietre di Stenness, il complesso tombale di Dwarfie Stane e lo scavo di Barnhouse Settlement. Chi ama le escursioni naturalistiche non potrà fare a meno di scalare o fare trekking sulla Ward Hill, la più alta montagna delle isole Orcadi , in Scozia. Gli itinerari sono svariati, dai più selvaggi per escursionisti esperti a quelli più semplici.

Tra le altre cose che si possono fare durante le vacanze alle isole Orcadi si cnsiglia la visita al Loch of Stenness, un lago di origine salmastra situato nei pressi del Cerchio di Brodgar e delle Pietre di Stenness. La zona è perfetta per chi ama praticare il birdwatching, ovvero l’osservazione degli uccelli. Qui si possono infatti ammirare rari esemplari di Moretta e Moriglioni. Dai rilevamenti dei georadar sembra che sotto terra siano nascosti altri cerchi di pietre simili a quelli già ritrovati qui e nel resto del Regno Unito .