Come arrivare dall’aeroporto di Orly a Parigi centro

Dall'aeroporto di Orly ci sono numerose soluzioni per raggiungere facilmente il centro di Parigi. Ecco quali sono le più economiche, veloci e comode

L’aeroporto di Orly è il secondo maggior aeroporto di Parigi ed è utilizzato principalmente per i voli nazionali ed europei. Si trova a meno di 15 km a sud dalla capitale francese e ci sono numerose soluzioni per raggiungere il centro. Una volta ritirati i bagagli al carousel, è importante sapere come muoversi, sia per risparmiare, sia per poter trovare il mezzo più adatto alle proprie esigenze. Ci sono autobus, navette e perfino due linee della metropolitana. Bisogna tenere a mente che durante la settimana non ci sono corse prima delle 5 e dopo le 23.30, mentre nei week end e nei giorni festivi si protraggono fino alle 00.30.

Il metodo più semplice ed economico per raggiungere Parigi dall’aeroporto di Orly sono gli autobus. Il bus 183, ad esempio, ha un costo di 1.90 euro e in 50 minuti porta alla fermata di Porte de Choisy. Lì passa la linea 7 della metropolitana, la quale fa tappa in vari punti del centro. Per raggiungere il capolinea della linea 7, Villejuif – Louis Aragon, si può prendere allo stesso prezzo anche il bus 285. Poi c’è il bus 292 che porta alla fermata RER Savigny-sur-Orge. Questa linea effettua alcune fermate in centro e prosegue fino a Versailles.

Per arrivare dall’aeroporto di Orly a Parigi, si può anche valutare di utilizzare direttamente le RER B o C. Dal terminal occorre prendere la navetta Paris par le train che, in pochi minuti, porta alla fermata di Pont de Rungis della RER C. Il costo per navetta e RER fino al centro è di 6.40 euro. Con la RER B il costo totale è di 10 euro e, per raggiungerla, è necessaria la navetta Orlyval, fino alla fermata Antony. Questi collegamenti sono i più veloci e sono entrambi attivi dalle 5 alle 23.30. Navette e treni passano ogni 4/7 minuti tutti i giorni.

In caso si preferisca la comodità, si può ovviamente scegliere di viaggiare in taxi, utile anche in caso di atterraggio in ritardo. Il costo varia da 40 a 70 euro a vettura, a seconda della destinazione. Su prenotazione si possono prendere anche navette shuttle, al costo di 20 euro in media a persona o transfer privati. Con Uber, ad esempio, ci sono ottime offerte. Con la tariffa low cost si può raggiungere il centro di Parigi a 28 euro in totale e una vettura ha 4 posti. Il suv costa invece 50 euro, ma può portare fino a 6 persone.