Dall’Austria all’Italia in meno di un’ora sulla ferrovia sotterranea più lunga al mondo

Da Bolzano a Innsbruck in 50 minuti con la Galleria di Base del Brennero, pronta nel 2026

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Gli operai sono già al lavoro per costruire quella che sarà la più lunga linea ferroviaria sotterranea del mondo: la Galleria di Base del Brennero (Brenner Base Tunnel).
Il tunnel ferroviario sarà lungo 55 chilometri e correrà sotto il Brennero, lungo le Alpi Orientali, unendo la stazione di Innsbruck Hauptbahnhof in Austria al comune di Fortezza, in provincia di Bolzano, andando a sostituire parte dell’attuale tratto ferroviario del Brennero.

Il tempo di percorrenza da Innsbruck a Bolzano passerà da due ore a soli 50 minuti e la data prevista di realizzazione è il 2026.

Il Passo del Brennero, che collega l’Austria all’Italia, è uno dei più importanti collegamenti stradali tra Nord e Sud Europa, ma è tristemente famoso per le sue code e gli alti livelli di inquinamento: il miglioramento della linea ferroviaria secondo le aspettative dovrebbe alleggerire il traffico su gomma di questa arteria.

Il budget del progetto, inizialmente fissato a 1 miliardo di euro, è salito a 8,8 miliardi, il 40% dei quali finanziato dall’Unione Europea, che considera il tunnel uno dei suoi progetti infrastrutturali prioritari, e il resto dai governi austriaco e italiano. Si tratta del progetto più costoso mai finanziato dalla UE.

L’idea di attraversare con un tunnel la principale catena delle Alpi è nata a metà del 19° secolo, ma ci sono voluti più di 100 anni, fino al 1971, per il primo studio di fattibilità: oggi invece la realizzazione vera e propria.