Camminare in montagna ci rende felici. Ecco perché

Alcuni studi scientifici hanno dimostrato che camminare nella natura diminuisce lo stress

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Alcune ricerche scientifiche hanno dimostrato che camminare nella natura diminuisce lo stress, stimola la produzione di endorfine, responsabili della sensazione di benessere, e quindi rende felici. Lo scrive sportoutdoor24.it che riporta i risultati di alcuni studi condotti di recente negli Stati Uniti e in Inghilterra.

Le ricerche effettuate dalla University of Michigan e dalla Edge Hill University in Gran Bretagna e pubblicate sulla rivista scientifica Ecopsychology prendono in considerazione 2000 tra le 70.000 persone coinvolte nel ‘Walking for Health Program’ britannico e hanno appurato che camminare in un ambiente naturale riduce gli influssi negativi dello stress e stimola sensazioni positive di benessere e ottimismo.

Secondo un’altra ricerca condotta dal Social Economic and Geographical Sciences Research Group presso il James Hutton Institute di Aberdeen, in Scozia, ha poi dimostrato come i benefici maggiori derivino dalla pratica regolare del camminare nella natura: per abbattere i livelli di stress e godere dei primi benefici basterebbero anche piccole passeggiate almeno 3 volte la settimana, purché in un ambiente verde e naturale.

Infine,una recente ricerca americana ha dimostrato che i bambini che stanno a contatto con la natura dimostrano una maggiore capacità di capire le emozioni e di relazionarsi con gli altri.